Fico Dottato DOP: Antica Tenuta Ferrara, tra tradizione e innovazione
Saracena è uno dei tanti Borghi ammalianti che contribuiscono a rendere straordinaria la Calabria. Dall’alto dei suoi 600 metri di altezza, nel cuore del Parco del Pollino, questo piccolo paese del cosentino fa l’occhiolino alla Pianura di Sibari.
Tutto questo, però, è risaputo. Sul Web pagine intere raccontano Saracena, la sua storia, le sue eccellenze enogastronomiche, le sue bellezze paesistiche. Ciò che invece non si può trovare in una pagina web è l’emozione: quella vera difficilmente si riesce a raccontare.
E quando si visita l’Azienda Agricola Ferrara, le emozioni si accavallano. È emozione quando gettando “lo sguardo giù, tra gli ulivi”, come ci ha suggerito il compianto Mango nel suo capolavoro dal titolo “Mediterraneo”, ci si accorge che davvero all’orizzonte l’acqua del Mare Ionio “è scura quasi blu”.
Dall’Azienda, infatti, si gode una vista panoramica mozzafiato. Da qui si vede la collina digradare verso il mare mentre attraversa una valle ricca di alberi di ulivo che, per lunghi tratti assediano le case. E allora non ci si meraviglia più se l’olio extravergine appena assaggiato, prodotto da Elisabetta Ferrara, ci è parso semplicemente eccellente.
Poi, addentratosi nell’Antica Tenuta Ferrara, ci si ritrova circondati da alberi meravigliosi, dal tronco corto e ramoso e dal frutto prezioso: sono gli alberi di Fico Dottato. E qui si scopre come un’imprenditrice illuminata, Elisabetta, coniugando tradizione e innovazione, sia riuscita a proiettare la tenuta di famiglia nella prospettiva di un futuro più sostenibile e, quindi, qualitativamente migliore.
È sorpresa ed emozione quando davanti ai tuoi occhi si svelano tavolacci enormi pieni di fichi dorati dal sole. E che golosa emozione rubare dal forno i fichi pronti per essere farciti mentre già si stanno adocchiando quelli già pronti che profumano di arance, limone, bergamotto, cedro, mandorle e noci, vere proprie leccornie di cui, soprattutto, la tavola di Natale non può fare a meno.
All’Azienda Agricola Elisabetta Ferrara, il Fico si coltiva biologicamente e si trasforma il pregiato e dolcissimo frutto con i metodi legati alla storia contadina locale.
Elisabetta spiega, giustamente orgogliosa, il suo modello di filiera completa (dalla coltivazione alla trasformazione e al confezionamento). Lei è tra le poche rimaste a realizzare la lavorazione più tradizionale.
Ed è così che nascono le “Gocce Preziose”, i fichi essiccati al sole di Calabria, una squisitezza che richiede una mano d’opera attenta ma che poi ripaga con un prodotto dal colore eburneo e dalla consistenza pastosa e umida.
E, accanto a questa, una dovizia di bontà classiche o innovative:
- la “Ghirlanda” la cui preparazione, grazie all’arte che si tramanda da anni, segue ogni passo della tradizione. I fichi, dopo l’essiccazione, vengono infornati e poi intrecciati a mano con un ramoscello di Mirto, pianta officinale molto aromatica;
- le “Crocette”, fichi ripieni con noci o mandorle e scorze di arancia, limette, bergamotto e cedro. Raccolgono i profumi e i gusti del Mediterraneo. Sono aromatizzati con arancia, Limone di Rocca Imperiale IGP, bergamotto o cedro.
- il “Fico al Bacio”, fichi essiccati al sole ripieni di scorza d’arancia e nocciola, ricoperti da goloso cioccolato fondente.
- i Bon Bon, dedicati a chi ama la dolcezza ma anche la morbidezza, hanno un gusto molto simile a quello del Fico al Bacio. Anche queste leccornie racchiudono un sapore piacevole ed equilibrato. Il procedimento è leggermente diverso: i fichi vengono prima bolliti e poi aperti e farciti con piccole scorze d'arancia. Una copertura di cioccolato fondente finisce questo piccolo capolavoro.
E infine la golosa “Confettura biologica” e la pregiata “Melassa di fichi”.
Insomma, questo appuntamento all'insegna della natura ha riservato davvero una girandola di emozioni rese più forti e vere dalla passione per la sua terra, e il suo lavoro, della Biologa Elisabetta Ferrara, la quale ha pensato bene di partire dal territorio e dalla sua azienda agricola di eccellenza, per avviare una linea di prodotti cosmetici completamente bio e a chilometro zero.
La preservazione del Fico Dottato DOP e BIO, che si continua a coltivare tra mille difficoltà, rappresenta una battaglia che Elisabetta combatte da tempo con tenacia.
La ricompensa di questo duro ma gratificante lavoro? Non possiamo conoscere la sua risposta ma a noi piace credere che la vera ricompensa per lei sia la consapevolezza che anche oggi, come in epoca magnogreca o romana, il verde paesaggio che circonda il suo grazioso Borgo rimanga così, ossia ingentilito da questi alberi antichi dalle grandi foglie lobate e dalla linfa lattiginosa che affiancano amichevolmente i secolari e sornioni ulivi.
Antica Tenuta Ferrara
Via San Leone 4,.
87010 Saracena CS. ITALY
Tel.: 0981 - 34008
Mobile: +39 334-1037724
Commenti
0 Commenti