Scritto da Elisabetta Ferrara - 17 luglio 2019
La vostra pelle affronta sfide quotidiane che possono provenire dal sole, dal vento, dalla pioggia ma anche dal tempo che trascorriamo all'aperto o dalle continue docce calde post allenamento. Prendersi cura della propria pelle può sembrare una battaglia costante, ma alcune semplici accortezze possono fare la differenza.
Sia che si tratti di pelle secca, rughe o pelle invecchiata, puoi mostrare alla tua pelle un pò d'amore e contribuire a migliorarne la salute.
Scopri questi consigli per mantenere la tua pelle sana e giovane.
-
Combattere la pelle secca
La pelle secca è un disturbo comune e può arrivare ad essere dolorosa se non trattata. Combattiamo la pelle secca con alcuni cambiamenti di stile di vita e con trattamenti per mantenere setosa la nostra cute. Utilizzare idratanti spessi - come quelli con la gelatina di petrolio - per aiutare ad aggiungere umidità e sigillarla è la scelta più veloce e sbagliata. Usare invece un de-umidificatore a casa in inverno e fare docce brevi e non troppo calde può aiutare. Bisogna essere delicate sulla pelle utilizzando detergenti senza sapone e creme naturali.
Una dieta sana è benefica per tutto il corpo, compresa la pelle. Frutta e verdura contengono antiossidanti e vitamine C ed E che aiutano a prevenire le rughe. Gli acidi grassi Omega-3 aiutano a preservare il collagene che mantiene la pelle soda ed elastica. La migliore fonte di omega-3 è il pesce ma è possibile trovare questo nutriente anche in molti alimenti a base vegetale come le bacche, i piselli, i legumi.
"Gli alimenti che contengono acidi grassi omega-3 possono aiutare a idratare la pelle e ridurre l'infiammazione", dice Natasha Daragan, direttrice dell'assistenza infermieristica di Kindred Transitional Care and Rehabilitation of Lawton. "Buone fonti di omega-3s includono pesci grassi, noci e semi, e alcuni cibi fortificanti come le uova".
-
Proteggere la pelle dal sole
"Ascolta tua madre e indossa un pò di crema solare". Quante volte ce lo hanno ripetuto? Ebbene solo ora riconosciamo che abbiamo commesso gravi errori prendendoci quelle belle ustionate! Proteggere la pelle dalle radiazioni ultraviolette con una protezione solare per raggi UVA e UVB e 30 SPF è fondamentale per avere una pelle invidiabile. Una buona soluzione è anche quella di coprirsi con indumenti a maniche lunghe e con cappelli a tesa larga. Ci raccomandiamo poi di stare lontano dal sole durante le ore più calde della giornata e, sopratutto, dal lettino abbronzante.
Aggiungi questo alla vostra lista di motivi per cui non dovreste fumare: l'abitudine al fumo danneggia la tua pelle e ti fa sembrare più vecchia. Il fumo riduce il flusso sanguigno della pelle, rendendola più pallida e privandola di ossigeno. La pelle ha bisogno di collagene ed elastina per rimanere forte ed elastica e il fumo danneggia queste proteine. Smetti di fumare anche per aiutare la tua pelle a mantenere il suo splendore.
Se avevi bisogno di un motivo per andare a fare un pisolino, mantenere la tua pelle sana è un motivo più che valido. Il cortisolo, l'ormone dello stress, non è amico della pelle. Questo ormone è ai livelli più bassi durante il sonno e la mancanza di sonno fa salire il cortisolo. Arrivare fino a otto ore circa di sonno ogni notte sarebbe fondamentale per mantenere bassi i livelli di cortisolo e bandire occhi gonfi, rughe e occhiaie fastidiose.
Commenti
0 Commenti