Scritto da Elisabetta Ferrara - 02 luglio 2019
Con il termine “termale” si indica un’acqua presente nel sottosuolo la cui temperatura va dai 20 ai 63 gradi. Più la temperatura è alta, maggiore è la quantità di minerali presenti nell’acqua termale.
La classificazione dell’acqua termale viene stabilita in base alla concentrazione di sali minerali presenti nella stessa.
Da secoli l’acqua termale viene utilizzata per prendersi cura del benessere della pelle grazie alle straordinarie proprietà dei minerali che la compongono.
I minerali costituiscono il 4% della massa del nostro corpo e svolgono una funzione fondamentale, legata soprattutto al benessere della pelle, ma il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli da solo, perciò integrarli dall’esterno è molto importante. Generalmente assumiamo i minerali necessari all’organismo attraverso l’alimentazione, ma anche l’acqua termale è una preziosa fonte di minerali, che aiuta a ripristinare efficacemente il loro livello ottimale.
Le acque termali possono infatti essere:
-
Isotoniche: se hanno una concentrazione di sali minerali del tutto simile a quella del sangue;
-
Ipotoniche: se hanno una bassa concentrazione di sali minerali;
-
Ipertoniche: se possiedono un’alta concentrazione di sali minerali.
Inoltre, possono essere classificate in base alla temperatura che le caratterizza quando sgorgano dalla fonte:
-
Ipotermali: tra i 20 °C e i 30 °C.
-
Termali: tra i 30 °C e i 40 °C.
-
Ipertermali: oltre i 40 °C.
A caratterizzare l’acqua termale è senza dubbio la presenza massiccia di minerali che ne determina successivamente i benefici. Di norma l’acqua termale utilizzata in cosmesi è ipertonica, ossia particolarmente ricca di minerali assimilabili facilmente dalla pelle in modo da migliorarne l’aspetto e, a lungo termine, anche le caratteristiche estetiche e fisiche.
I minerali più comuni presenti nell’acqua termale sono:
-
magnesio: stimola la rigenerazione e la cicatrizzazione della pelle;
-
calcio: protegge e preserva i tessuti cutanei rinforzandone le difese;
-
manganese: potente antiossidante che stimola la rigenerazione cellulare combattendo così l’invecchiamento cutaneo;
-
potassio: idrata in profondità le cellule che caratterizzano il tessuto cutaneo;
-
silicio: rigenera e rende maggiormente compatta l’epidermide;
-
rame: un potete anti infiammatorio che previene e lenisce eventuali irritazioni;
-
ferro: fornisce ossigeno alle cellule che caratterizzano i tessuti cutanei agevolandone lo sviluppo;
-
zinco: stimola la crescita cellulare e ne favorisce il naturale turn over.
I benefici dell’acqua termale sono molteplici: risulta idratante, rinfrescante, lenitiva e non ha alcun tipo di controindicazione, il che significa che può essere utilizzata in totale tranquillità anche su pelli particolarmente sensibili, ogni volta che ne sentiamo la necessità. Come sappiamo, l’idratazione è fondamentale per mantenere il benessere e l’ottimale funzionalità della pelle. Ma anche quando beviamo a sufficienza, la pelle continua a perdere acqua, a causa del fenomeno noto come “perdita d’acqua transepidermica” (TEWL, dall'inglese TransEpidermal Water Loss), attraverso lo strato corneo, lo strato più esterno della pelle (5). Senza un’adeguata idratazione, la pelle diventa secca, tesa, dall’aspetto spento e caratterizzata da una sensazione di disagio (6). L’acqua termale aiuta a rinforzare la funzione barriera della pelle, riducendo il fenomeno del TEWL.
L’acqua termale svolge una serie di azioni specifiche e può essere utilizzata in diverse occasioni:
-
Per rinfrescare, lenire e reidratare la pelle: è consigliabile utilizzare l’acqua termale tutte le volte che la pelle è secca. In inverno, infatti, gli ambienti eccessivamente caldi risultano deleteri per la pelle così come, in estate quelli con aria condizionata. In entrambi i casi l’acqua termale si rivela un preziosissimo alleato per conferire freschezza, per lenire rossorida esposizione solare eccessiva, per rimuovere cloro e salsedine di mare e piscina, per calmare la pelle e apportare le sostanze perse a causa di questi agenti.
-
Per fissare il make-up: l’uso dell’acqua termale è molto diffuso tra i make-up artist per mantenere inalterato il trucco. L’acqua termale si può applicare sia prima del make-up – per idratare la pelle senza ungerla e prepararla alla successiva applicazione della base trucco – sia dopo. In questo modo si aumenta la durata del trucco mantenendo la pelle estremamente idratata.
-
Come sostituto del classico tonico: l’acqua termale può essere considerata un valido sostituto del tonico viso. Mattina e sera dopo la classica detersione e dopo aver rimosso il make-up, può essere nebulizzata sul viso, lasciata agire qualche secondo per poi rimuovere i residui con un classico dischetto di cotone. In questo modo si evitano le conseguenze legate alle allergie dovute alle sostanze aggressive presenti nella formulazione di molti tonici , come l’alcol. L’acqua termale costituisce il rimedio ideale per le pelli sensibili e delicate.
-
Per miscelare argilla e fanghi prima del trattamento: l’acqua termale può essere utilizzata per diluire maschere e impacchi a base di argilla o fanghi, sia per il viso sia per il corpo. La presenza di minerali, combinata a quegli stessi presenti nelle polveri, ne incrementa notevolmente l’efficacia.
-
Come lenitivo post-epilatorio: l’acqua termale è ottima se utilizzata dopo aver effettuato una ceretta e, per gli uomini, dopo la rasatura della barba. Elimina in breve tempo ogni tipo di rossore e infiammazione. Inoltre, idrata la pelle rigenerandola da ogni piccolo “trauma” appena subito.
L’acqua termale oltre ad essere ottimale per le pelli sensibili, equilibra, rinforza e rigenera,
L’ACQUA TERMALE ELISABETTA FERRARA
L'Acqua Termale delle Terme di San Filippo (SI) conferisce ai prodotti di bellezza di Elisabetta proprietà altamente Idratanti. Per la fase acquosa dei prodotti, Elisabetta Ferrara utilizza l’acqua termale delle Terme Sibarite (CS), ricca di Zolfo, Calcio e Magnesio, ingredienti che forniscono una forte azione antiossidante, anti-radicali liberi e antinvecchiamento.
Test specifici attestano la purezza biologica, l’alto contenuto di sali minerali ed oligoelementi delle Acque.
Ogni prodotto Elisabetta Ferrara ha tra i componenti base non solo l’acqua termale, ma anche l’olio biologico extravergine d’oliva e il succo d’uva ricco di resveratrolo.
Commenti
0 Commenti